Itinerari

Scopri Padova e Vicenza con Guide Padova Veneto: itinerari e percorsi indimenticabili!

Guide Padova Veneto

Itinerari artistici, gastronomici e letterari a Padova e Vicenza


Noi, Guide Padova Veneto, abbiamo pensato ad itinerari e percorsi per accompagnarvi alla scoperta delle città di Padova e Vicenza, ma anche delle loro provincie ricche di borghi, Ville e città murate. 

Potremo spaziare dagli itinerari artistici, grazie alla presenza nelle nostre città di cicli di affreschi di notevole importanza, in primis quello di Giotto alla Cappella Scrovegni , continuando con i Palazzi e le Ville Venete del Rinascimento per conoscere da vicino il genio del Palladio .


Vi proponiamo itinerari letterari, come quello dedicato a Francesco Petrarca, che ci farà muovere tra Padova e Colli Euganei dove nel borgo Arquà Petrarca si conservano casa e tomba del Poeta, o vi potremo accompagnare in un percorso dedicato al Vate D'Annunzio tra il castello di San Pelagio  e Villa Pisani a Stra, o ancora potremo passeggiare nei luoghi della Duse visitando il borgo di Asolo.


Per i più golosi offriamo tour enogastronomici per assaggiare i nostri vini e le nostre specialità, come il prosciutto di Montagnana .


Per gli appassionati di storia, non può mancare una visita a Bassano Del Grappa per parlare della Grande Guerra o, se volete fare un salto nel tempo, a Cittadella potremo camminare sopra il camminamento di mura medievali più lungo d'Europa.


Contattateci e vi offriremo un itinerario... su misura!

Cerca uno spunto tra questi itinerari: se non trovi quello
che desideri contattaci e ne creeremo uno insieme. 

PADOVA


 

  • Padova spensierata : per chi visita la città per la prima volta faremo conoscere tutti i luoghi principali della città, dalla Basilica di sant'Antonio alle piazze dei mercati, l'Università e il Caffè Pedrocchi. 
  • Padova Urbis Picta : cioè "Padova città dipinta"! Questa espressione raccoglie perfettamente la meraviglia della nostra città, che nel Tre e Quattrocento si è abbellita e rivestita d'arte grazie alla mano e alla creatività di grandissimi artisti. Padova con i suoi cicli di affreschi è diventata Patrimonio Unesco nel 2020 e noi vi proponiamo di scoprirli insieme spostandoci da un luogo all'altro: dalla magia di Giotto in Cappella Scrovegni alla magnificenza del Battistero, magnificamente decorato grazie all'impegno di una donna, Fina Buzzacarini; dagli arditi scorci prospettici di Mantegna nella Chiesa degli Eremitani al calendario astrologico del Palazzo della Ragione, per finire alla Basilica di Sant'Antonio.
  • Padova sotto le stelle : Visita della Cappella Scrovegni in orario serale, dal 25 marzo all'8 settembre. Per tutte le informazioni per l'acquisto del biglietto consultare il sito www.cappelladegliscrovegni.it o telefonare allo 049 2010020 (temporaneamente sospeso)
  • Padova da gustare : la Padova delle Piazze, le botteghe storiche sotto il Salone, il ghetto e le sue osterie. Possibilità di abbinare degustazione di prodotti tipici.
  • Padovani gran dottori : visita all'interno della nostra celebre Università; visita all'Orto Botanico, fiore all'occhiello della nostra Università. Gestiremo noi la vostra prenotazione ad entrambi i siti.
  • Padova religiosa : visita ai luoghi più significativi d'arte e fede padovana : le Basiliche di Sant'Antonio e Santa Giustina, il Santuario di San Leopoldo, il Duomo e il Battistero.

 

VICENZA


  • Vicenza classica (senza entrate a pagamento): passeggiata alla scoperta degli edifici più significativi della città, in particolare i Palazzi di Palladio, oltre alla celeberrima Basilica o antico Palazzo di Giustizia. Per i gruppi dotati di Bus Turistico, si potrà aggiungere la salita sulla collina di Monte Berico che domina la città, al fine di visitare la Basilica della Madonna. 
  • Vicenza culturale (entrate a pagamento con biglietto unico): l’Itinerario si adatta a coloro che desiderano approfondire la conoscenza di Vicenza, con la visita interna di una serie di monumenti di epoche diverse, quali il teatro Olimpico, il Palazzo Chiericati ospitante la Pinacoteca, la Basilica o antico Palazzo di Giustizia, la Cattedrale, la Chiesa di Santa Corona, il barocco Palazzo Leoni Montanari con le sue splendide Collezioni pittoriche permanenti. 
  • Vicenza palladiana (entrate a pagamento con biglietto unico): l’Itinerario si propone per tutti coloro che vogliono conoscere il più famoso architetto del Veneto, Andrea Palladio, attraverso le sue più celebri architetture vicentine: il Teatro Olimpico, il Palazzo Chiericati, la Basilica, il Museo Palladio, oltre a vari esterni. Il Mercoledì e il Sabato (da Aprile a Ottobre) si può visitare la più famosa Villa palladiana, la Rotonda, situata nella prima periferia della città. 

BORGHI


 

  • Arquà Petrarca : eletto secondo borgo più bello d'Italia, conserva la casa e la tomba di Francesco Petrarca.
  • Asolo : la città dai cento orizzonti, luogo prediletto di intellettuali e fiorente corte in epoca Rinascimentale.
  • Bassano : il ponte gli alpini, la grappa la guerra

 

CITTÀ MURATE


  • Cittadella: percorso a nord della provincia di Padova alla scoperta del camminamento più lungo d'Europa su mura medioevali. 
  • Monselice, Este e Montagnana: percorso a sud di Padova nella zona dei colli Euganei tra Este, centro dei Veneti antichi, Monselice e Montagnana, con le loro mura e il loro Duomo.

VILLE VENETE


  • Ville della Riviera del Brenta: lungo il fiume Brenta le ville dei nobili Veneziani, dalla maestosa villa Pisani a Stra, alla bomboniera villa Widmann, alla Palladiana villa Malcontenta.
  • Ville palladiane: le ville del grande genio dell'architettura sparse nelle varie provincie venete, e i loro cicli di affreschi.

Informazioni e organizzazione itinerari

Contattateci telefonicamente o via Whatsup ai numeri +39 347 3298411 e +39 349 1212438

o scriveteci a info@guidepadovaveneto.it 

Share by: